ROBERTA DI PALMA- VOCAL COACH

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Laureanda in canto Jazz presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino.
Insegnante di canto moderno con metodo VMS di Loretta Martinez;
Diploma della University of West London in ”Popular Music Theory”;
Diploma di attrice-Cantante-Ballerina CIM (Campania Impresa Musica)
Perfeziona la sua preparazione frequentando numerosi laboratori di canto, dal moderno al lirico (Antonio Sinagra, Gabriella De Carlo, Loretta Martinez, Loretta Manfrecola), dal jazz al blues (Laura Fedele, Elisabetta Antonini, Rosalba Bentivoglio, Shawnn Montiero, Mariapia De Vito) ; partecipa assiduamente a convegni sulle patologia della voce cantata e recitata tenuti dai maggiori foniatri italiani (Ugo Cesari, Diego Cossu); partecipa a diversi eventi canori come corista e solista, e a vari lavori discografici e teatrali; amplia la sua formazione artistica con altre esperienze quali lo studio della recitazione (Teatro Tasso, Pietro Pignatelli, Carlo Cerciello, Michele Monetta) utilissimi anche per la formazione di cantanti per la presenza scenica e l’interpretazione;
Il suo tipo di insegnamento è basato su un approfondito studio dell’apparato fonatorio e quindi delle diverse funzioni delle strutture vocali. Tale conoscenza porterà ad usare al massimo le proprie potenzialità. Cantare però non è solo tecnica vocale, ma è anche stile, interpretazione e timing, elementi spesso sottovalutati dagli insegnanti, ma necessari per poter cantare al meglio qualsiasi genere musicale, dal pop al rock, dal funky al easy jazz, dal jazz al blues. Tutti questi elementi insieme fanno la differenza; un percorso formativo completo, necessario per la crescita professionale di un cantante.

CORSO DI CANTO

I PUNTI ESSENZIALI DEL CORSO:
– Igiene vocale
– Respirazione
– Postura ed equilibrio vibratorio
– Stretching vocale
– Intonazione
– Suono in posizione
– Proiezione
– Punta e udibilità
– Risonanza
– Suono omogeneo
– Timing
– Estensione
– Ear Training
– Armonia
– Interpretazione
– Scelta del repertorio