FRANCESCO CORATO- CORSO DI BATTERIA

Francesco Corato nasce a Napoli nell’84.

Sotto la guida del maestro Enrico Del Gaudio inizia la carriera musicale studiando batteria a partire dall’età di 10 anni. Successivamente si specializza in diversi stili musicali e metodi di batteria, seguendo vari studi di alto perfezionamento.
Dal 2000 inizia il suo percorso come professionista sia in concerti live che in studi di registrazione come turnista.

Nel 2005 partecipa ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Jazz presso la Fortezza Medicea di Siena con i Maestri Ettore Fioravanti, Stefano Zenni, Giulio Visibelli, Francesco Martinelli, Pietro Condorelli.

Nel 2006 entra a far parte di una nota Big Band suonando in uno dei più rinomati locali di Napoli “Il Tamburò”, affianco di grandi musicisti quali Francesco Gallo, Roberto Giangrande, Lorenzo Federici. In questo stesso anno inizia la sua attività didattica presso diverse scuole di musica del napoletano. I dodici anni successivi vedono Francesco diplomarsi presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, partecipare a numerose trasmissioni televisive anche a carattere nazionale, partecipare all’evento Telethon suonando in quell’occasione con l’attore di un posto al sole Lucio Allocca, iniziare una serie di tournee in giro per l’Italia con diverse situazioni live e con diversi artisti napoletani come Tony Cercola, suonando in molti locali e piazze importanti come Stazione Birra (Roma), Bluestone (Napoli) Palapartenope (Napoli) e tanti altri collaborando con artisti come Max Gelsi, Maurizio Solieri etc.

I PUNTI ESSENZIALI DEL CORSO:

– Conoscenza dello strumento

– Lettura musicale (dalle prime figure fino ad arrivare allo sviluppo delle figure più complesse)

– Tecniche di base (up-stroke, bounces, rudimenti) etc

– Tecniche avanzate con il loro sviluppo (cassa, indipendenza, alfabeto musicale) etc

– Identificazione dello stile musicale

– Costruzione del proprio suono

– Indirizzamento all’insegnamento o al performer (a scelta dell’allievo)